Avete mai sentito parlare di trading online? Volete diventare degli investitori di successo ma non sapete come fare? In questa guida vi spiegherò come fare per diventare degli ottimi trader, dandovi magari qualche consiglio basato sulla mia esperienza personale e su quello che è stato il mio percorso per arrivare fin qui.
Le giuste conoscenze sono fondamentali
Il mondo del trading, innanzitutto, va affrontato con le giuste conoscenze. Prima di approcciarsi al lato pratico è bene documentarsi approfonditamente sulle tematiche che si andranno a trattare attraverso quanto più materiale possibile: libri, video guide, webinar e così via. Se c’è una regola che vale per ogni campo, regola da cui il trading non è escluso, è che non si smette mai di imparare, nemmeno quando si è da anni nel mondo del trading e si conoscono le procedure a menadito. Rimanere aggiornati e al passo coi tempo è una delle tante chiavi che portano verso il successo di un investitore.

Per cominciare a investire, a quel punto, è sufficiente porsi degli obiettivi da raggiungere: quanto sei disposto ad investire? Qual è il tuo budget? Sei cosciente che il mondo del trading non è fatto solo di gioie, ma anche di sofferenze e duro lavoro?
Se sei convinto di tutto ciò e sei pronto a iniziare, basta selezionare uno dei tanti broker che forniscono le piattaforme per iniziare a fare trading online: ognuno dei differenti broker è in grado di elargire agli utenti iscritti servizi differenti, proprio per questo sarà opportuno informarsi precedentemente su quelli che sono i punti di forza di ognuno e quali sono le migliori scelte per il nostro modo di fare trading. Per chi fosse inesperto, ad esempio, è molto utile sfruttare la funzione di alcuni broker che permettono di entrare in contatto con investitori navigati del settore, che potranno fornirci preziosi consigli su strategie da adottare e investimenti da compiere, magari fornendoci anche qualche parola di conforto quando compiremo i primi passi falsi.
L’importanza del conto demo
Altra discriminante fondamentale è la possibilità di beneficiare, attraverso le piattaforme con cui si investe, di un conto demo: grazie a questo, sarà possibile investire utilizzando denaro virtuale al posto di quello versato sul proprio conto; questo significa che chi fosse alle prime armi potrà sfruttare questa opportunità per testare le proprie strategie e investimenti, andando a capire quali potrebbero rivelarsi vincenti e quali no, senza rischiare di perdere soldi veri. Quest’opportunità è molto utile per chi fosse alle prime armi per acquisire più senso pratico e maneggiare con mano il mondo degli investimenti: io stesso ne feci uso nelle fasi iniziali della mia esperienza da trader.

Ultimo, ma non meno importante consiglio che voglio darvi è questo: trattate con la dovuta attenzione il trading e il mondo degli investimenti che sono un mondo molto diverso da quello che è il gioco d’azzardo, spesso fatto di casualità e assenza di calcoli, affidandosi completamente alla fortuna del caso. Ogni azione va ponderata, ogni investimento calcolato e ogni possibile variabile considerata. In questo modo si riusciranno a evitare brutte sorprese, avviando il proprio cammino vincente in quello che è il difficoltoso mondo degli investimenti.